Il mondo di Arnaldo
Il mondo di Arnaldo
Tutto su di me
Scrivermi addosso mi è

proverò a farlo
ugualmente... magari
in più riprese!
Sono nato a Viterbo e risiedo in provincia di Pavia. Da sempre dedico molto del tempo libero al mio hobby preferito: la fotografia, nel senso più ampio ed evoluto. Ho iniziato a fotografare nella metà degli anni 60. Nel 1969 faccio parte del Circolo Fotografico Milanese e con la frequentazione ho affinato creatività e tecnica, con i mezzi disponibili in quegli anni, tramite sperimentazioni in camera oscura e rielaborazioni soggettive di immagini riscuotendo significativi riscontri in concorsi fotografici anche Internazionali. Inizialmente ho preferito la foto di ritratto&figura, poi il paesaggio e la street-photo dedicandomi infine alla ricerca e sperimentazione fotografica: Very Wide View, Orbicolare, Pinhole e Lift & Transfer da supporti Polaroid. Nel 1987 mi unisco a cinque amici nel nascente “Gruppo Fotografico l’Immagine” che diverrà poi una delle più attive e concrete realtà tra i circoli fotografici dell’Oltrepò tanto da ricevere, dalla FIAF nel 2007, l’onorificenza “BFI”. Nel 2011, insieme all’amico Guido Colla, attiviamo l’Associazione Culturale No-Profit “SPAZIO 53 - Visual Imaging” e l’omonima Galleria per allestire mostre di importanti fotografi nazionali e non solo, oltre alla gestione di workshop, corsi ed eventi fotografici. Negli anni ho visitato molti Paesi e città dell’Europa Occidentale, inoltre Bulgaria, ex Cecoslovacchia, Cina, Estonia, Finlandia, Giordania, Grecia, Iran, Lettonia, Lituania, Malta, Marocco, Mauritius, Repubblica Dominicana, Russia, Turchia, USA, Uzbekistan e la mia macchina fotografica è sempre stata solerte alla ricerca della sintesi e della sintassi dei luoghi visitati; le mie immagini vogliono “raccontare” la storia di quei Popoli attraverso la loro arte, la loro gente, la società, i costumi, il loro folklore e cultura rimarcando i processi di osservazione con un mio personale stile. Quelle che presento nelle raccolte del sito sono immagini a volte rarefatte, oniriche e simboliche, a volte surreali che conducono attraverso la mia personale divertita visione in un mondo, forse oggi un po’ trascurato, illusivo, fantasioso e magari, perché no, Poetico.
Molte mie immagini sono state pubblicate su riviste fotografiche e turistiche, su cataloghi pubblicitari e tecnici.
Sono stato ospitato con mostre personali in diverse città in ambienti commerciali e dal 1987, annualmente fino allo scioglimento del gruppo avvenuto nel 2014, ho esposto in forma collettiva con il Gruppo Fotografico L’Immagine.
Per i miei scatti, negli anni, ho utilizzato e sperimentato molti tipi di fotocamere di piccolo, medio e grande formato e speciali. Oggi uso anche fotocamere digitali senza però dimenticare il pragmatismo di quelle analogiche.
Quello che dovresti sapere
Nome:
Arnaldo Calanca
Skype: cal194
Instagram: oldnara
Facebook: facebook.com/arnaldo.calanca
Flickr: arnaldo calanca
Twitter: ©oldnara
Hobby:
Fotografia
Fotocamere preferite:
Pentax, XPan Hasselblad, Contax G2, Leica M, Roundshot... e non solo!
Argomenti preferiti:
ambiente, viaggi, people, Hi-Tech
rivistE preferitE:
fotografia specializzata, computer, orologi, tecnologia, motori, NG...
Luogo di vacanza preferito:
Francia & il Mondo
Motto personale:
“Rendo immortale chi mi sorride”
DIRITTI ©:
Le mie immagini pubblicate nel sito sono coperte da copyright:
© calanca.it
ALCUNE RECENTI PRODUZIONI:




musica che ascolto
Pop
Rock
New Age
Fusion
Classica
AUTORI
1.Pink Floyd
2.Mike Oldfield
3.Vangelis
4.Jean Michel Jarre
5.Kitaro
6.Pat Metheny
7.Jimi Hendrix
8.Mina
9.Battisti
10.Mozart
11.Liszt
12.Beethoven