Il mondo di Arnaldo

Tutto su di me

 
 



Scrivermi addosso mi è

poco
congeniale ma

proverò a farlo

ugualmente... magari 

in più riprese!







Sono nato a Viterbo e risiedo in provincia di Pavia. Da sempre dedico molto del tempo libero al mio hobby preferito: la fotografia, nel senso più ampio ed evoluto. Ho iniziato a fotografare nella metà degli anni 60. Nel 1969 faccio parte del Circolo Fotografico Milanese e con la frequentazione ho affinato creatività e tecnica, con i mezzi disponibili in quegli anni, tramite sperimentazioni in camera oscura e rielaborazioni soggettive di immagini riscuotendo significativi riscontri in concorsi fotografici anche Internazionali. Inizialmente ho preferito la foto di ritratto&figura, poi il paesaggio e la street-photo dedicandomi infine alla ricerca e sperimentazione fotografica: Very Wide View, Orbicolare, Pinhole e Lift & Transfer da supporti Polaroid. Nel 1987 mi unisco a cinque amici nel nascente “Gruppo Fotografico l’Immagine” che diverrà poi una delle più attive e concrete realtà tra i circoli fotografici dell’Oltrepò tanto da ricevere, dalla FIAF nel 2007, l’onorificenza “BFI”. Nel 2011, insieme all’amico Guido Colla, attiviamo l’Associazione Culturale No-Profit “SPAZIO 53 - Visual Imaging” e l’omonima Galleria per allestire mostre di importanti fotografi nazionali e non solo, oltre alla gestione di workshop, corsi ed eventi fotografici. Negli anni ho visitato molti Paesi e città dell’Europa Occidentale, inoltre Bulgaria, ex Cecoslovacchia, Cina, Estonia, Finlandia, Giordania, Grecia, Iran, Lettonia, Lituania, Malta, Marocco, Mauritius, Repubblica Dominicana, Russia, Turchia, USA, Uzbekistan e la mia macchina fotografica è sempre stata solerte alla ricerca della sintesi e della sintassi dei luoghi visitati; le mie immagini vogliono “raccontare” la storia di quei Popoli attraverso la loro arte, la loro gente, la società, i costumi, il loro folklore e cultura rimarcando i processi di osservazione con un mio personale stile. Quelle che presento nelle raccolte del sito sono immagini a volte rarefatte, oniriche e simboliche, a volte surreali che conducono attraverso la mia personale divertita visione in un mondo, forse oggi un po’ trascurato, illusivo, fantasioso e magari, perché no, Poetico.

Molte mie immagini sono state pubblicate su riviste fotografiche e turistiche, su cataloghi pubblicitari e tecnici.

Sono stato ospitato con mostre personali in diverse città in ambienti commerciali e dal 1987, annualmente fino allo scioglimento del gruppo avvenuto nel 2014, ho esposto in forma collettiva con il Gruppo Fotografico L’Immagine.

Per i miei scatti, negli anni, ho utilizzato e sperimentato molti tipi di fotocamere di piccolo, medio e grande formato e speciali. Oggi uso anche fotocamere digitali senza però dimenticare il pragmatismo di quelle analogiche.

















 

... sto tentando la quadratura del cerchio !
Inviami un e-mail

Quello che dovresti sapere

arca48@virgilio.it

Skype: cal194

Instagram: oldnara

Facebook: facebook.com/arnaldo.calanca

Flickr: arnaldo calanca

Twitter: ©oldnara

DIRITTI ©:

Le mie immagini pubblicate nel sito sono coperte da copyright:

© calanca.it


ALCUNE RECENTI PRODUZIONI:

































































musica che ascolto


Pop

Rock

New Age

Fusion

Classica



AUTORI


  1. 1.Pink Floyd

  2. 2.Mike Oldfield

  3. 3.Vangelis

  4. 4.Jean Michel Jarre

  5. 5.Kitaro

  6. 6.Pat Metheny

  7. 7.Jimi Hendrix

  8. 8.Mina

  9. 9.Battisti

  10. 10.Mozart

  11. 11.Liszt

  12. 12.Beethoven